PDA

Visualizza Versione Completa : Editoriale - La spina dorsale

NicolPozzi
10-05-2011, 10:42 AM
Link all'articolo (http://www.canalejuve.it/news/la-spina-dorsale-14106)

pmatrix-86
10-05-2011, 11:05 AM
La situazione è davvero difficile Nicol e nel tuo bellissimo editoriale l'hai evidenziata nella maniera giusta, anche se sul mandar via Del Neri (almeno, farlo per il Mazzarri di turno) non sono d'accordo.
E' tutto troppo triste, ieri sera lo stadio era davvero pieno, ci saranno stati 30 clivensi al massimo e Dio solo sa quanto avranno goduto.
Tornando verso la macchina, alla fine della partita ero incazzato nero, non ho visto benissimo l'occasione di Chiellini perchè ero coperto e non riuscivo a capire come fosse possibile che quella palla non fosse entrata, poi però mi sono reso conto che ero praticamente l'unico ad essere incazzato là in mezzo... la maggior parte della gente era apatica, silenziosa... ho sentito un ragazzo che parlando al telefono diceva: "Sai qual'è la cosa grave? Che ormai non mi incazzo neanche più...", passando gli ho sussurrato un: "Beato te fratello!", almeno gli ho strappato un sorriso, che di sorrisi ieri ne ho visti giustamente pochi.

NicolPozzi
10-05-2011, 11:10 AM
Eh Piè, ormai ad incazzarmi non ce la faccio più nemmeno io, sti beduini manco sentimenti negativi riescono più a suscitare :(
Va preso atto che non sarà un campione, o un mercato fatto bene, a cambiare le cose. Mai più vero è stato il detto il pesce puzza dalla testa, purtroppo, e Delneri in questo è solo un effetto collaterale.
Grazie per i complimenti :)

pmatrix-86
10-05-2011, 11:17 AM
La testa del pesce non è Del Neri, questo l'hai scritto tu non io :)

Non lo so, lui davvero ci sta mettendo tutto... sbaglia per carità, tante volte sbaglia ma secondo me, se facciamo un'analisi degli utimi 4 pareggi ovvero Cesena 2 - 2 Juventus (in vantaggio di 2 goal, recuperati), Fiorentina 0 - 0 Juventus, Juventus 2 - 2 Catania (in vantaggio di 2 goal, recuperati), Juventus 2 - 2 Chievo (in vantaggio di 2 goal, recuperati)... togliamo Firenze che abbiamo fatto una partitaccia sin dall'inizio ma con le altre 3 sarebbero stati 6 punti in più in classifica se i giocatori in campo non avessero deciso di cagarsi addosso e al mister non sento di dare colpe particolari.
Devo fare i conti con i 6 punti in più?

NicolPozzi
10-05-2011, 11:20 AM
Tutte partite in cui non meritavamo certo di vincere, direi che il conto fa pari con quelle in cui hai strappato i 3 punti in maniera penosa (Bari, Brescia, Lazio)...il bilancio stagionale, al netto degli obiettivi, è comunque deficitario. La gestione di Delneri purtroppo è stata fallimentare per tutta una serie di cause, non tutte dipendenti da lui, ma in casi come questo la separazione è d'obbligo. Non che mi aspetti un miglioramento della situazione, sia chiaro.

pmatrix-86
10-05-2011, 11:31 AM
Bè dai più o meno non meritavamo di vincere... sul 2 a 0 in tutte le 3 partite stavamo facendo bene, poi che non avessimo mai avuto un gioco spettacolare siamo d'accordo ma se vai sopra di 2 gol la devi portare a casa.
Bari e Brescia non ci hanno surclassato sul piano del gioco e sono squadre scarse contro cui abbiamo fatto fatica, da qui a non meritare di vincere ce ne passa.
Con la Lazio meritavamo di perdere e abbiamo vinto, facciamo 3 punti e non 6? Non staremmo comunque qui a parlare di Del Neri che deve andar via.
Io dico solo, vogliamo mandar via Del Neri? Mandiamolo via ma che poi si punti su un big e questo big deve essere tranquillo del suo lavoro per almeno 3 anni e mi spiace ma io nomi di big fino ad oggi non ne ho sentiti. (Villas Boas caso a parte, per lui farei eccezione)

NicolPozzi
10-05-2011, 12:49 PM
Beh se ti fai mettere sotto da Cesena e Catania e Chievo non puoi ascriverti meriti. Anche in questo si dovrebbe vedere la mano dell'allenatore, ma non c'è mai stata la capacità di saper gestire un risultato, mai mai mai.
Il punto è che Delneri se ne andrà perché ha fatto un campionato in linea con il valore della squadra, che si è dimostrato appunto quello, da 5°-7° posto, ma non è mai riuscito a dare un'anima, solo a far gruppo.

paolo_bitta
10-05-2011, 01:42 PM
A Delneri addebito solamente la incapacità di impostare la partita per gestire il risultato (parliamoci chiaro ieri c'e' stata anche sfiga, ma ci sono stati troppi casi...) e quella di motivare la squadra per reagire una volta andati sotto.
Per il resto, la rosa era ed è mediocre, quindi ha fatto quanto ha potuto.

pmatrix-86
11-05-2011, 06:36 PM
Bah, a me sembra una lotta contro i mulini a vento...

Clavik
12-05-2011, 12:57 PM
E' giusto ciò che dice Pietro, se non iniziamo a costruire un progetto su un allenatore, ogni anno sarà sempre così.
Ma chi ci è rimasto? Mi par di capire Delneri, Mazzarri o Conte, fine della fiera.
(avrei tanto voluto Allegri questa estate, uff...)

pmatrix-86
12-05-2011, 03:51 PM
E' giusto ciò che dice Pietro.

http://www.cartoon-shop.it/images/festa.jpg

(avrei tanto voluto Allegri questa estate, uff...)

Così a fine stagione i capelli li aveva persi tutti

Tex
13-05-2011, 10:58 PM
Ciao a tutti, fratelli bianconeri. Sono nuovo del forum ma, essendo juventino da 30anni mi permetto di dire la mia. Trovo che quest'anno, così come l'anno scorso, tutto il mondo Juve si sia cacciato in un marasma dal quale secondo me si può uscire solo con molta pazienza e con molto buon senso. Quest'estate, purtroppo, sono stato facile profeta quando, parlando con altri nostri adepti (la Juve si sa,è una vera e propria fede) dicevo loro che non saremmo andati da nessuna parte con una rosa ed un allenatore simili. E più sentivo da parte dei nostri dirigenti proclami di scudetto o cose simili e più mi domandavo:"Ma chi vogliono prendere in giro?". Avendo, secondo me, Milan,Inter e Roma una rosa superiore alla nostra e calcolando che ci sono sempre una squadra o due (vedi Napoli e Udinese o Lazio) che azzeccano la stagione della vita, vedevo i nostri arrivare quarti solo a fronte di un'annata perfetta o quasi. Eppure, a conti fatti, per arrivare in zona Champions ci sarebbe bastato non buttare tutte le partite in casa nelle quali ci siamo fatti inopinatamente rimontare. Se poi penso a tutti i milioni che la dirigenza ha gettato negli ultimi anni, mi viene l'orticaria! Credo che sia molto più onesto dire ai tifosi che si vuole fare un progetto serio, per gradi, partendo con degli obiettivi minimi (vedi 4° posto) puntando sui giovani e cercando di prendere pochi (ma buoni) pezzi pregiati, invece di dire che si può competere per lo scudetto con Pepe (al quale ho imparato a voler bene per la dedizione), Martinez, Grygera e compagnia bella...Parliamoci chiaro:nella rosa della Juve c'è gente che quella maglia dovrebbe vederla solo in televisione. Ora bisogna ripartire con grande calma e con tanto buon senso. A cominciare dall'allenatore: ce ne vuole uno serio, tipo Capello,Ancelotti,Van Gaal,Benitez,Hiddink, gente di un certo calibro, da Juve insomma. E poi ovviamente la cosa più importante, cioè i giocatori. Tra quelli presi quest'anno salverei Krasic, Matri e Quagliarella, gli altri sono quantomeno rivedibili. L'unica cosa che mi consola è il nuovo stadio. Sono convinto che nei prossimi anni, per mille motivi (dal fair play finanziario, ai diritti tv, al merchandising) e sempre se la dirigenza non sperpererà altri milioni, potrebbe essere la nostra arma in più per tornare a regnare in Italia e perchè no anche in Europa. Ricordiamoci che prima dell'avvento della triade e di Lippi la Juve non vinceva praticamente nulla da 9 anni. Se consideriamo quello che ci hanno fatto passare con quella farsa di calciopoli, qualche anno di purgatorio era il minimo che ci potessimo aspettare. Ma anche in questo caso il tempo sarà galantuomo.....e comunque anche se non dovesse esserlo sono e restano 29. Nel bene e nel male, sempre Forza Juve! Passo e chiudo.

NicolPozzi
13-05-2011, 11:11 PM
Cio Tex, e benvenuto su Canale Juve a nome personale e della redazione:)

Ti dico la verità, secondo me il problema sta molto più in su dei giocatori e dell'allenatore. Chi li sceglie, chi sceglie quello che li sceglie, e via via arrivando fino alla testa del pesce..tu sapresti dire chi comanda oggi nella Juve? c'è una grandissima confusione, la società è gestita in maniera davvero dilettantistica, e questa è la cosa che mi dà più fastidio. Ci fosse almeno la reale volontà di migliorarsi, invece neppure quello. Molto meglio i nove anni post platini, quando almeno si poteva dire che si arrivava dietro degli squadroni, oggi siamo fuori anche dall'Europa delle piccole, Palermo ed Udinese hanno un0identità molto più definita della nostra, ed ho detto tutto :(

Ed ovviamente, sempre forza Juve.

Clavik
14-05-2011, 08:49 AM
Benvenuto fra noi, Tex :)
Più o meno la pensiamo uguale: per me bisognava, fin dal 2006, fare progetti di ricostruzione graduale e basandosi quasi esclusivamente sui giovani. Sui giovani si prova a puntare oggi, dopo 5 anni.

Ma forse la colpa è anche nostra, abbiamo nel DNA la voglia di vincere e non sopportiamo di dover puntare a traguardi intermedi. Forse con maggiore pazienza anche da parte nostra... :)

pmatrix-86
18-05-2011, 06:35 PM
Benvenuto fra noi, Tex :)
Più o meno la pensiamo uguale: per me bisognava, fin dal 2006, fare progetti di ricostruzione graduale e basandosi quasi esclusivamente sui giovani. Sui giovani si prova a puntare oggi, dopo 5 anni.

Ma forse la colpa è anche nostra, abbiamo nel DNA la voglia di vincere e non sopportiamo di dover puntare a traguardi intermedi. Forse con maggiore pazienza anche da parte nostra... :)

Più che voglia direi bisogno... per un fumatore incallito è difficile smettere di fumare...