PDA

Visualizza Versione Completa : Trasferimento di conto corrente

Fcgdm
31-08-2011, 01:35 AM
Ragazzi mi serve un vostro consiglio/suggerimento. Da quasi 10 anni sono correntista con posteitaliane e globalmente non sono insoddisfatto, ma ci sono un pò di cose che non mi vanno più a genio e stavo valutando la possibilità di migrare da qualche altra parte. Qui sotto farò un elenco delle mie esigenze e delle negatività di posteitaliane, se qualcuno di voi ha esperienze e suggerimenti da dare ringrazio di cuore.

- odio fare la fila agli sportelli, mi capita raramente ma quelle poche volte in cui mi capita di farlo vado in poppa
- vorrei evitare di affidarmi totalmente ad un conto online, in pratica se mi dovesse capitare di lamentarmi con qualcuno vorrei avere davanti una persona fisica e non solo una tastiera del pc
- affidabilità provata, dal momento che lissù ci andrà a finire mensilmente il mio stipendio
- costi di apertura/chiusura ridotti al minimo

Attendo lumi, grazie a chiunque risponderà

DrYago
31-08-2011, 09:56 AM
Se non hai molti soldi dentro e quindi il tasso di interesse non ti interessa con intesa c'è il conto 0 tondo, che praticamente annulla tutti i costi di gestione tranne i bolli, puoi avere la carta di credito (costa un tot all'anno) e tutte le relative funzioni lagate ad acquisti sicuri con internet (monetaonline). Home banking e bonifici online gratuiti. Io ho fatto questo e mi trovo bene.

gabri
31-08-2011, 10:53 AM
Se non hai molti soldi dentro...
se invece ne hai tanti il mio suggerimento è questo: ti mando un messaggio privato con le mie coordinate bancarie e mi accontento, che so?, di un misero 10%! :D
vabbè, non fa ridere, in realtà sono l'ultima persona in grado di dare suggerimenti di questo tipo: la mia idea è che una banca valga l'altra, chi ti da di più da una parte ti toglie altrettanto da un'altra, anzi, per me le banche non sono nient'altro che una sorta di "strozzini legalizzati", che per i tuoi risparmi ti danno lo 0,miliardidi01% di interessi, ma quando provi a chiedere un prestito, o far partire un mutuo...
meglio il caro vecchio materasso...

Vinc7278
31-08-2011, 11:02 AM
Io ho banco posta click e mi trovo benissimo,spese ridotte al minimo(solo i bolli),paghi solo se fai operazioni allo sportello.Per lamentele,come dici tu,meglio chiamare un nr verde che dialogare con incompetenti allo sportello.Oppure bnl revolution,anke qui spese quasi zero,nessun costo se prelevi in qlsiasi bancomat anke di altre filiali,anke qui paghi solo se fai operazion allo sportello,ma oramai tutto viaggia on line con tutte le sicurezze del caso,sia x bancoposta on line ke bnl.

Fcgdm
13-12-2011, 03:18 PM
Che mi dite della FINECO? Ieri sera dei colleghi mi hanno parlato benissimo di questa banca online: zero spese di gestione (bolli esclusi), zero spese per la carta di credito, zero per il carnet degli assegni, zero spese per prelievi da altri bancomat e soprattutto tutte le operazioni si possono (devono) effettuare comodamente da casa o comunque tramite bancomat. Tra l'altro, in caso di bisogno, oltre al consulente di zona ci si può rivolgere anche all'Unicredit, che è la banca a cui FINECO si apoggia. Ma mi sembra tutto troppo bello, facile ed economico. Non è che c'è la "truffa" da qualche parte?
Odio i sistemi obsoleti di Posteitaliane ma odio ancora di più fare file di ore per operazioni finanziarie. Qualcuno mi ha detto che attivando anche il conto online con le Poste, tante problematiche verrebbero risolte.

Francesco
13-12-2011, 03:28 PM
A me un mio collega ha parlato molto bene di ing direct, conto arancio. Lui non paga nemmeno i bolli!!! Tutto gratis. Non resta che informarsi bene....

Francesco
13-12-2011, 03:33 PM
oppss appare la pubblicità anche qui su CJ.... :)

Fcgdm
13-12-2011, 03:35 PM
A me un mio collega ha parlato molto bene di ing direct, conto arancio. Lui non paga nemmeno i bolli!!! Tutto gratis. Non resta che informarsi bene....
Tutto tutto?

Francesco
13-12-2011, 03:41 PM
Si tutto, poi bisogna vedere bene le condizioni, lui mi ha parlato anche di promozioni del tipo che se lasci una determinata somma, anche non elavatissima, per un tot di tempo stabilito hai delle condizioni, tassi, agevolazioni varie. Gli hanno rimborsato, sempre con una promozione attivata nel corso dell'anno, il 10 o 15% di tutte le spese effettuate con la carta di credito in un mese.... Però l'ideale è informarsi di persona. Certe cose le voglio sentire con le mio orecchie da parte loro, anche se non ho motivo di dibitare del mio collega che non ha nessunissimo interesse....

Fcgdm
13-12-2011, 04:20 PM
Quello sempre, grazie della info. Se dovessi sapere altro scrivi pure qui.

Fcgdm
23-12-2011, 11:09 PM
Io ho banco posta click e mi trovo benissimo,spese ridotte al minimo(solo i bolli),paghi solo se fai operazioni allo sportello.Per lamentele,come dici tu,meglio chiamare un nr verde che dialogare con incompetenti allo sportello.Oppure bnl revolution,anke qui spese quasi zero,nessun costo se prelevi in qlsiasi bancomat anke di altre filiali,anke qui paghi solo se fai operazion allo sportello,ma oramai tutto viaggia on line con tutte le sicurezze del caso,sia x bancoposta on line ke bnl.
Vinc mi puoi parlare più specificamente di bancoposta click? Io da correntista bancoposta che vantaggi avrei? Che passaggi dovrei fare per averlo anche io?

Ho letto di ING Direct, effettivamente è tutto, ma proprio tutto, gratis...mi rimane solo da approfondire il discorso del promotore finanziario e di eventuali postille nascoste...

Vinc7278
24-12-2011, 01:51 PM
Vinc mi puoi parlare più specificamente di bancoposta click? Io da correntista bancoposta che vantaggi avrei? Che passaggi dovrei fare per averlo anche io?
Il vantaggio principale è che non paghi le spese fisse di tenuta conto,ma solo i bolli statali.Come dice il nome(click)e' vantaggioso per chi utilizza il bancoposta on line,per pagamenti,trasferimento crediti e tanto altro.....diciamo che è un incentivo delle poste per diminuire i clienti allo sportello attraverso l'azzeramento dei costi fissi di tenuta conto,infatti se si utilizza il click per fare operazioni negli sportelli postali c'e' un costo mi sa sui 3 euro,anche se non ricordo bene.I prelievi negli sportelli postali automatici naturalmente gratis(troverai scritto tutto nelle informative facilmente reperibili nel loro sito).
Diciamo che cmq come ho detto il vantaggio principale e' l'azzeramento dei costi di tenuta conto,ma ovviamente conviene per chni non fa operazioni allo sportello ma utilizza il bancoposta principalmente on line.
Per averlo devi recarti in uno sportello postale è chiedere il passaggio da bancoposta a bancoposta clik che avverrà tutto in automatico,poi ti daranno(non so se gia ce l'hai)una specie di calcolatrice(non mi ricordo tecnicamente come si chiama)per fare operazioni on line in massima sicurezza,cioè quando vorrai fare dei pagamenti,dei trasferimenti crediti(che ne so,tra il tuo bancoposta ad un altro,oppure verso una postepay tua o di un altro),praticamente a fine operazione ti verrà chiesto un codice da inserire,dovrai mettere la carta bancoposta dentro questa specie di calcolatrice,ti chiederà di inserire il tuo pin e infine ti rilascerà un codice(sempre diverso uno dall'altro)che tu dovrai inserire on line ,e' un codice della durata di 30" circa scaduto il quale perderà valore,qui sta la massima sicurezza delle operazioni on line,sono codici usa e getta validi solo per quella suddetta operazione che quindi garantiscono la massima sicurezza.
Se uno ha il bancoposta e non lo utilizza quasi mai e ancora meno negli sportelli postali non automatici,ma magari lo usa solo per prelevare contante agli sportelli automatici,ovviamente conviene senza dubbio passarlo al click,ci si risparmia quei 30/40 euro(o forse qualcosa in piu pure)di spese fisse di tenuta conto annuale,limitandoli ai soli bolli statali.

Fcgdm
24-12-2011, 02:29 PM
Il vantaggio principale è che non paghi le spese fisse di tenuta conto,ma solo i bolli statali.Come dice il nome(click)e' vantaggioso per chi utilizza il bancoposta on line,per pagamenti,trasferimento crediti e tanto altro.....diciamo che è un incentivo delle poste per diminuire i clienti allo sportello attraverso l'azzeramento dei costi fissi di tenuta conto,infatti se si utilizza il click per fare operazioni negli sportelli postali c'e' un costo mi sa sui 3 euro,anche se non ricordo bene.I prelievi negli sportelli postali automatici naturalmente gratis(troverai scritto tutto nelle informative facilmente reperibili nel loro sito).
Diciamo che cmq come ho detto il vantaggio principale e' l'azzeramento dei costi di tenuta conto,ma ovviamente conviene per chni non fa operazioni allo sportello ma utilizza il bancoposta principalmente on line.
Per averlo devi recarti in uno sportello postale è chiedere il passaggio da bancoposta a bancoposta clik che avverrà tutto in automatico,poi ti daranno(non so se gia ce l'hai)una specie di calcolatrice(non mi ricordo tecnicamente come si chiama)per fare operazioni on line in massima sicurezza,cioè quando vorrai fare dei pagamenti,dei trasferimenti crediti(che ne so,tra il tuo bancoposta ad un altro,oppure verso una postepay tua o di un altro),praticamente a fine operazione ti verrà chiesto un codice da inserire,dovrai mettere la carta bancoposta dentro questa specie di calcolatrice,ti chiederà di inserire il tuo pin e infine ti rilascerà un codice(sempre diverso uno dall'altro)che tu dovrai inserire on line ,e' un codice della durata di 30" circa scaduto il quale perderà valore,qui sta la massima sicurezza delle operazioni on line,sono codici usa e getta validi solo per quella suddetta operazione che quindi garantiscono la massima sicurezza.
Se uno ha il bancoposta e non lo utilizza quasi mai e ancora meno negli sportelli postali non automatici,ma magari lo usa solo per prelevare contante agli sportelli automatici,ovviamente conviene senza dubbio passarlo al click,ci si risparmia quei 30/40 euro(o forse qualcosa in piu pure)di spese fisse di tenuta conto annuale,limitandoli ai soli bolli statali.
Ottima spiegazione Vinc, terrò in considerazione anche quest'altra ipotesi allora.

ps Ti aggiungo su Facebook se ci sei

Vinc7278
24-12-2011, 02:39 PM
Ottima spiegazione Vinc, terrò in considerazione anche quest'altra ipotesi allora.

ps Ti aggiungo su Facebook se ci sei
Ok,Vincenzo Crisante,braccialetto giallo "livestrong"...:).
Ah,per lo stesso motivo ho bnl revolution,costi tenuta conto zero spaccato,solo bolli postali(parlo di bancomat naturalmente e non di carta di credito).......operazioni allo sportello,il 1°mensile 5 euro o giu di li,e poi li hai gratis per quel mese corrente.....anche qui ovviamente è un incentivo per ridurre i clienti allo sportello e spostarli on-line(anche qui operazioni in massima sicurezza tramite codici OTP)....le filiali si trovano ovunque per eventuali informazioni o altro...:).

Diego.cella
24-12-2011, 02:55 PM
Il vantaggio principale è che non paghi le spese fisse di tenuta conto,ma solo i bolli statali.Come dice il nome(click)e' vantaggioso per chi utilizza il bancoposta on line,per pagamenti,trasferimento crediti e tanto altro.....diciamo che è un incentivo delle poste per diminuire i clienti allo sportello attraverso l'azze..........

io ho un conto corrente con le poste con attivate tutte le funzioni di conti correnti on-line, ovviamente i tuoi referenti diventano gli impiegati all'ufficio postale nel quale sei correntista, ed ovviamente non sanno mai una mazza.
Se vuoi avere un referente in persona che sappia di cosa stai parlando, allora cercati una banca, perché alle poste non ci capiscono nulla.

Pensa che sono stato costretto a dover attivare PostemailBox un paio di mesi fa (credo che tutti icorrentisti delle poste lo debbano fare), ovviamente mi sono dovuto recare di persona all'ufficio postale, ed il direttore non sapeva un cazzo, non aveva la minima idea di cosa gli stessi parlando.
Praticamente dovevo mettere un paio di firme su dei fogli per attivarlo, c'ho messo 45 minuti!!!

Confermo con l'utilizzo della "calcolatrice generatrice di codici", non ho la minima idea di come funzioni perché questa calcolatrice non é collegata a nessun computer, non capisco come queste informazioni senza fili possano passare da una calcolatrice senza fili e nessuna connessione blue-tooth wireless, al sito internet....peró funziona.

Francesco
27-12-2011, 02:19 PM

Ho letto di ING Direct, effettivamente è tutto, ma proprio tutto, gratis...mi rimane solo da approfondire il discorso del promotore finanziario e di eventuali postille nascoste...

Ora hanno aperto anche delle filiali, una anche vicino a casa mia, appena possibile passo a chiedere informazioni :)

Fcgdm
27-12-2011, 08:00 PM
Ho scelto: FINECO!
Oggi, per l'ultima alle poste, 3 ore di attesa! Ho pranzato alle 4!

Francesco
28-12-2011, 02:00 PM
Si? ti ha convinto? bene