Visualizza Versione Completa : Ola
dampyr80
05-04-2011, 10:12 AM
Ora che ci penso non mi sono ancora presentato, anche se molti di voi li "conosco virtualmente" da FG.
Vediamo di rimediare subito...
Salve a tutti, mi chiamo Carmelo e ho un problema ... sono JUVENTINO NEL DNA (si parte così nei gruppi di sostegno, giusto?).
Nato circa 30 anni fa nella splendida e soleggiata Alghero, in Sardegna, località turistica conosciuta anche col nome di Riviera del Corallo e unico esempio di "isola linguistica catalana" attualmente in Italia (potrei spiegare meglio il concetto a chi non sappia cosa vuol dire, ma diciamocelo.... non frega né a voi né a me!!!):p
Attualmente studente laureando di Lingue e Letterature Straniere nonostante qualche piccolo incidente di percorso abbia protratto mooolto a lungo questa laurea e pronto per intraprendere la carriera di 30enne laureato senza lavoro (un must in Italia).
Segni particolari .... odio l'Inter con tutto il cuore.
Potrei darvi altri dati, ma poi sarei costretto ad uccidervi per mantenere il segreto;)
iltona
05-04-2011, 10:25 AM
dopo più di 150 messaggi!!! grande Dampyr!!!
Fcgdm
05-04-2011, 10:26 AM
I segni particolari che hai specificato sono di ottimo gradimento e, meglio tardi che mai, benvenuto su Canale Juve ;)
jambius83
05-04-2011, 10:29 AM
com'è sta storia della lingua catalana? :)
dampyr80
05-04-2011, 10:30 AM
grazie grazie.... sono commosso!!!
dampyr80
05-04-2011, 10:37 AM
com'è sta storia della lingua catalana? :)
Non sapendo se la tua domanda è tra il serio e il faceto, ti riporto la definizione di wikipedia a riguardo (mi rendo conto che potrei fare meglio, ma...)
"...Un'isola linguistica è un territorio di piccole dimensioni e isolato, dove si parla una lingua diversa rispetto ai territori che lo circondano: tale anomalia può essere dovuta all'importazione di una varietà corrispondente a quella della "madrepatria" di provenienza di un gruppo di immigrati (che in tal caso potranno conservare una varietà arcaica o eccentrica rispetto all'evoluzione successiva della lingua nel territorio originario), oppure al mantenimento in aree ristrette e solitamente decentrate di uno strato linguistico anteriore a quello successivamente affermatosi nel territorio circostante. Talvolta si parla anche di enclave linguistica, prendendo in prestito il termine geografico. Di simile definizione sono le penisole linguistiche, che indicano a territori contigui abitati dallo stesso gruppo linguistico..."
Praticamente ad Alghero non si parla come dialetto il Sardo, ma una varietà di catalano bastardizzato, a causa (probabilmente) dell'invasione catalana avvenuta negli anni passati.
E' come se fossimo una piccola colonia (almeno dal punto di vista linguistico e delle tradizioni) di Barcellona.
jambius83
05-04-2011, 10:43 AM
un po' come nel palermitano c'è la "piana degli albanesi" :p
dampyr80
05-04-2011, 10:55 AM
scambio di effusioni stamattina tra me e Fabio... vabbè che io ti ho dato dell'interista, ma tu adirittura dell'albanese!!!!:mad:
dampyr80
05-04-2011, 10:56 AM
a pensarci bene sono stato più offensivo io..... scusa.
Non lo faccio più
jambius83
05-04-2011, 10:57 AM
tze...
mimec
06-04-2011, 01:19 PM
Catalano che non è assolutamente assimilabile ad un nostro dialetto, ma è una vera e propria lingua. La mia azienda è di Barcellona, per cui per lavoro ci vado spesso, e non solo si parla il catalano, e non il castigliano, ma in aereoporto c'è il bilinguismo, sui cartelli stradelli, in azienda, è proprio lingua a parte.
dampyr80
06-04-2011, 02:29 PM
Studiando lingue straniere e proprio spagnolo (castigliano) come prima, non posso che confermare.
Clavik
07-04-2011, 01:51 PM
Ma chissenefrega di come parla Carmelo, a me basta leggere "sono juventino" e "odio l'Inter", poi per me può anche essere ostrogoto :D
:P
jambius83
22-04-2011, 01:02 PM
ma a te una collaborazione diretta con noi ti fa schifo? :D