da lanciare nella prossima stagione (ma, se volete, da testare già nel finale di questa, per vedere se prende piede, se può piacere...)
ve lo ricordate il totogol? bisognava (parlo al passato perchè, da non frequentatore delle ricevitorie, non ho idea se esista ancora o meno) individuare, in un elenco di una trentina di partite, le 8 in cui si riteneva che si sarebbe segnato il maggior numero di gol, praticamente una sorta di superenalotto in miniatura, visto che il succo era quello di indovinare 8 numeri su 30 (anzi, vista la tutto sommato simile formula, non ho mai capito perchè non abbia avuto lo stesso successo di quell'altro, ma poco ci importa...).
ecco, sulla falsa riga di quel gioco, una bozza di regolamento...
si prendono in considerazione le 10 partite di ciascuna giornata di serie a, numerate da 0 a 9 in ordine cronologico (in una giornata "canonica", l'anticipo delle 18 del sabato sarebbe la partita 0, quello delle 20,45 la partita 1, quello delle 12,30 della domenica la partita 2, le partite delle 15, in ordine alfabetico, le partite dalla 3 alla 8 ed il posticipo delle 20,45 la partita 9; in caso di più anticipi/posticipi concomitanti, il numero inferiore sarebbe sempre assegnato alla partita che viene prima in ordine alfabetico; in ogni caso, per evitare malintesi, verrebbe chiaramente aperto un topic apposito con le partite numerate), e si prova ad indovinare quali saranno le 3 con il maggior numero di gol segnati, semplicemente indicando la terzina vincente, iniziando sempre dalla cifra inferiore (se ad esempio penso che le 3 partite in questione saranno la 6, la 2 e la 3, la terzina che riterrò vincente sarà quindi 236). si potrà inoltre avere la facoltà di stabilire quale delle tre partite scelte sarà la più prolifica, mettendo, nella terzina pronosticata, un asterisco prima della gara prescelta (nell'esempio di prima, ritenendo la n. 6 la partita più prolifica, il pronostico che andrà trascritto sarà 23*6).
PUNTEGGI:
- 1 punto a chi indovina un solo risultato;
- 3 punti a chi ne indovina due;
- 5 punti a chi azzecca la terzina vincente;
- ulteriori 2 "punti jolly" verranno assegnati a chi indovinerà la partita con più gol.
CASI PARTICOLARI:
- a parità di numero di gol, avrà/avranno la precedenza la/le partita/e in cui sono stati segnati più gol in trasferta (esempio, un 2-2 verrà prima di un 4-0, ma dopo un 1-3), anche per quanto concerne lo status di partita più prolifica (nell'esempio di prima, la partita che dà diritto ai due punti jolly sarebbe quella terminata 1-3);
- in caso di più di tre partite aventi lo stesso punteggio, avranno la precedenza le tre con numerazione inferiore (esempio, le partite 1, 2, 3 e 4 finiscono tutte 3-2: la terzina vincente sarà 123), ma in questo caso i 2 punti jolly andrebbero indistintamente a tutti quelli che avevano indicato una delle 4 partite in questione come la più prolifica;
- lo stesso criterio di cui al punto precedente verrà utilizzato in caso di più partite a pari merito per il terzo posto (avrà cioè sempre la precedenza la partita con numerazione inferiore).
- le partite rinviate a data da destinarsi saranno considerate come terminate col punteggio di 0-0.
TEMPO LIMITE:
si potrà pronosticare fino ad un minuto prima dell'inizio della prima partita in programma in ciascuna giornata.
NUMERO DI TENTATIVI:
sarà banale dirlo, ma si potrà pronosticare una sola terzina per ogni giornata, in caso di più tentativi, verrà considerato valido quello effettuato più tardi (ovviamente entro il tempo limite).
PREMI:
ovviamente anche in questo gioco si concorrerebbe per la mera gloria.
ecco di seguito un esempio pratico, con le partite della scorsa giornata:
0 milan-roma 2-1
1 palermo-udinese 1-1
2 atalanta-bologna 2-0
3 cesena-parma 2-2*
4 chievo-siena 1-1
5 genoa-fiorentina 2-2*
6 lazio-cagliari 1-0
7 napoli-catania 2-2*
8 novara-lecce 0-0
9 juventus-inter 2-0.
la terzina vincente sarebbe stata 357, con i due punti jolly assegnati a tutti quelli che avessero messo un asterisco prima del 3, del 5 o del 7.
come detto, se vi va possiamo provarlo in queste ultime settimane (anche per rimediare alle falle regolamentari, che sempre saltano fuori...) e, se piace, eventualmente riproporlo per la prossima stagione.
ah, dimenticavo, se vi viene in mente un nome per il gioco (totogol mi sembrerebbe poco originale, e magari anche non utilizzabile per via di eventuali marchi registrati...), proponete pure, per ora la cosa più originale che mi viene in mente è "gol3"...
ed ovviamente sono ben accetti dei suggerimenti per rendere il gioco un po' più "griffato" cj (ad esempio dei bonus particolari se all'interno della terzina vincente c'è anche la partita della nostra juve)!

,scherzo ovviamente).Se i boss danno il lasciapassare,puoi organizzare tutto nei minimi dettagli(ovviamente organizzazione e svolgimento tutto a tuo carico,come io nei pronostici...
,anzi magari puoi prendere qlche spunto di come gestirlo).Redigi anke un regolamento ke copra tutte le sfaccettature possibili,ovviam anke noi faremo caso se sfugge qlcsa.Ah,nel mio torneo c'è un premio,un riconoscimento offerto da me,quindi.....
forse