Non sono stati pochi, in questi anni, i fumetti di Topolino, il settimanale per ragazzi della Walt Disney, il cui tema s’incentrava sul calcio: molto spesso, infatti, ci sono episodi che narrano di sfide tra la squadra di Paperopoli e quella della vicina Ocopoli, senza dimenticare i vari personaggi di fantasia palesemente ispirati a calciatori realmente esistenti: da Paperaldo (Ronaldo) a Paperinho (Ronaldinho), da Tuffon (Buffon) a QuaQuà (Kakà). Addirittura, negli anni ’90, un racconto fu scritto da Gianluca Vialli, all’epoca in forza alla Juventus.

E proprio il settimanale della Disney, in onore dell’imminente derby della Mole, ha realizzato un fumetto che parla della sfida tra la Rubentus e il Corino. Lo si apprende dalle immagini che abbiamo trovato su TB.com ed abbiamo ritenuto opportuno mostrarle a nostri lettori.

Proprio così, l’appellativo più utilizzato dai rosiconi, quelli che, non sapendo come giustificare l’inferiorità della propria squadra del cuore rispetto alla Vecchia Signora, l’accusano di falsare le partite, usando uno stereotipo talmente vecchio che, oramai, ha stancato anche i tifosi più pazienti.

Insomma, se anche un giornalino per ragazzi tende ad utilizzare questa terminologia, vuol dire che il timore nei riguardi della squadra bianconera non viene soltanto dai tifosi più accaniti e che non nascondono dietro ad una scrivania ed una matita la loro invidia per la squadra più forte d’Italia.