Canale non Ufficiale

Anno nuovo, vita…?

E’ stato un grande girone d’andata quello condotto dalla Juve. Non in termini assoluti, ché 34 punti in 16 partite sono uno score ampiamente migliorabile, ma per quello che la squadra ha dimostrato sin dalla prima giornata, senza passaggi a vuoto se si esclude il primo tempo di Catania. Sedici partite nel calcio possono essere nulla, ma certi segnali sono i punti fermi da cui ripartire nell’anno nuovo.

Il tempo ci dirà se il 2012 sarà anche “vita nuova”, che tradotto dall’italiano allo juventino sarebbe alzare qualche trofeo a fine anno. Scelta piuttosto limitata, del resto: giochiamo in campionato e Coppa Italia, farebbe tanto piacere la stella d’argento per la decima coppa nazionale, tirate voi le somme se dovesse arrivare la terza…e mi fermo qui, per non scimmiottare l’indimenticabile ( nel senso che il marchio resterà indelebile ) Jean Cluade Blanc, considerando i risultati che ne seguirono.

Il timore è legittimo, perché troppe volte negli ultimi anni il nuovo anno ci ha consegnato una Juve sgonfia, vuota, destinata a crollare nella corsa a tappe del campionato. Così la seconda Juve di Ranieri, che arrancò nelle prime partite del 2009, si riprese, per poi collassare prima del rush finale. Per non parlare di quella di Ferrara, Melo, Diego, che di fatto avanzò barcollando fino a Natale e cadde dopo una vittoria decembrina con l’Inter: il 2010 mutò il terzo posto con il settimo. Stesse orme ripercorse l’anno successivo, quello appena passato, da Gigi Delneri che nei primi minuti del 2011 perse il bomber e poi le redini della squadra.

Probabilmente non fu sempre colpa dell’allenatore ( anzi, sarebbe da sciocchi pensarlo ), e mai la Juve aveva realmente nelle corde la possibilità di lottare per una vittoria a maggio. Non sappiamo se questo sarà l’anno buono per tornare alla piena competitività: sappiamo che Antonio Conte, uno che ama volar basso nelle conferenze stampa, non può stare troppo lontano dalla vittoria.

COMMENTA L’ARTICOLO SUL NOSTRO FORUM

Scritto da il 2 gen 2012 . Registrato sotto Editoriale, Generali, Il punto, News .

TI POTREBBERO INTERESSARE

 

Sondaggio

WALLPAPER CJ - Chi è stato il miglior bianconero di febbraio?

View Results

Loading ... Loading ...

CJ sul tuo smartphone

LA VIGNETTA

Social Network