Canale non Ufficiale

Correva l’anno 1984 e quel 6 maggio…

Se il 5 maggio evoca in noi juventini il ricordo di uno degli scudetti più belli ed inaspettati della nostra storia, anche il 6 dello stesso mese ha impresso, in eterno, l’emblema tricolore. Correva la stagione 1983/1984 e la Juventus, guidata da Trapattoni, aveva una rosa di altissimo livello, con un duo d’attacco niente male, composto da tali Paolo Rossi e Michel Platini.

La classifica arrideva decisamente alla Juve, che, a due turni dalla fine, aveva un vantaggio di ben quattro punti sulla Roma. Ricordiamo che al tempo la vittoria valeva due punti, e non tre come adesso. Insomma, la conquista del campionato era pura formalità, e per portarla a compimento bastò, proprio il 6 maggio, un pareggio in casa contro l’Avellino. Il goal scudetto lo realizzò Pablito, al 20′del primo tempo. Sette minuti dopo avrebbe pareggiato, su rigore, Colomba, ed il risultato finale sarebbe stato di 1 a 1. Poco male, considerato che la diretta inseguitrice, la Roma, pareggiò anch’essa, in casa del Catania.

Fu quello il ventunesimo scudetto della Juventus, cui avrebbe fatto seguito, meno di dieci giorni dopo, la conquista della Coppa delle Coppe ai danni del Porto, grazie alla rete di Boniek che avrebbe fissato il risultato sul 2 a 1.

Stiamo parlando di ben ventisette anni addietro, il campionato era a sedici squadre, la vittoria valeva come detto due punti, ne bastavano venticinque per salvarsi, la rivalità era molto più sana di adesso e il Milan annaspava in una posizione di metà classifica. Adesso i tempi sono del tutto cambiati e la Coppa delle Coppe nemmeno esiste più. Ma c’è la stessa voglia di allora, se vogliamo ce n’è ancor di più. E se è vero che nel 1984, arrivati a due giornate dal termine, la situazione di classifica della Juventus era migliore di quella odierna, è altrettanto vero che l’obiettivo è lo stesso: vincere lo scudetto. Del resto poco ci importa. Forza ragazzi! E che questa data sia di buon auspicio…

Scritto da il 6 mag 2012 . Registrato sotto Amarcord, Eventi, Generali, News .

TI POTREBBERO INTERESSARE

 

Sondaggio

Come completare il mercato in entrata?

View Results

Loading ... Loading ...

CJ sul tuo smartphone

LA VIGNETTA

Social Network