Canale non Ufficiale

Quando preferivano agli Xabi Alonso i Poulsen

Seguivamo Poulsen da tempo. Xabi Alonso è troppo lento per il nostro centrocampo“. Con queste parole Claudio Ranieri, nel lontano 2008, annunciò un’infausta scelta di mercato: prendere Christian Bager Poulsen al posto di Xabi Alonso. Un brutto giorno per tanti juventini.

I risultati di quella operazione furono scontanti. Il danese, troppo macchinoso e privo di qualsiasi furore agonistico, si rivelò non all’altezza della casacca bianconera.  Xabi Alonso, invece, venne acquistato dal Real Madrid. Con la camiceta blanca il regista basco, di anno in anno, divenne il fulcro del gioco del Real e della nazionale spagnola.

E proprio ieri Xabi Alonso ha voluto ricordare all’Europa del pallone tutto il suo talento. Il 2 a 0 della Spagna ai danni della Francia è tutta opera sua. Il regista del Real mette a segno una doppietta, illuminando la zona mediana del campo con una serie quasi infinita di passaggi utili.

Di quella clamorosa topica dibattono ancora oggi Claudio Ranieri e Jean Claud Blanc. Il dirigente francese ha sempre detto che che l’acquisto di Poulsen fu voluto da Ranieri. L’ex allenatore della Juve, dal canto suo, ha risposto che la sua prima scelta era lo spagnolo ma che per Alonso non c’erano i soldi.

Messe sul piatto le tesi dei due, se ci è permesso, vorremmo far pendere la bilancia a favore di Ranieri. L’allenatore di Testaccio, pur non avendo vinto molto in carriera, rimane un uomo di calcio. Ranieri voleva Xabi Alonso, su questo non ci sono dubbi. Il suo errore fu quello di accettare Poulsen. Blanc, invece, il calcio non l’ha mai masticato. Il francese alla Juventus è costato tanto, anzi troppo. E Poulsen è solo una delle tante follie dell’improbabile dirigente calcistico francese.

Ma oggi, con uno splendido Pirlo a orchestrare i bianconeri in campo e una Juve ormai desta da quell’antico torpore, possiamo finalmente dire: “è tutto passato“.


Scritto da il 24 giu 2012 . Registrato sotto Editoriale, Generali, Il punto, In evidenza, News .

TI POTREBBERO INTERESSARE

 

Sondaggio

Come completare il mercato in entrata?

View Results

Loading ... Loading ...

CJ sul tuo smartphone

LA VIGNETTA

Social Network