Quando l’apparenza inganna

Ma quanto ci sei mancato Martin?

Ricordo quando anche in quell’anno tra i più funesti della storia bianconera lui era sempre lì, a mordere, cattivo e grintoso come se ci fosse ancora qualcosa in palio.

Non sono parole che si dicono perché quel goal di domenica sera contro l’Inter ti ha infilato una mano in bocca per strapparti le corde vocali, sono parole e concetti obbiettivi e palesi a tutti gli attenti osservatori delle gare della Juventus.

Al di là del goal, Martin Caceres ha messo in campo tutto ciò che un calciatore che si sta giocando le sue chance da titolare futuro dovrebbe mettere: impegno, sacrificio, sudore, dedizione, amore per la maglia che indossa e per i colori che sta vestendo.

Ma la cosa fantastica e che sono le stesse caratteristiche che, come scritto sopra, metteva anche quando le cose andavano male.

In più, rispetto a due anni fa, dimostra un’evidente maturità tattica che gli permette di collocarsi in tutti i ruoli difensivi ma anche sulla linea della metà campo a fare l’esterno, senza mai battere ciglio, senza mai abbassare la guardia come se davvero stesse giocando una finale di coppa.

Ho capito solo ora perché la dirigenza bianconera voleva ossessivamente portare nuovamente a Torino questo giocatore: non é un campione e forse mai lo diventerà, ma col suo atteggiamento e col suo carattere incarna perfettamente lo stile Juve.

Che poi a guardarlo far riscaldamento con quei pantaloni dentro i calzettoni e quei capelli lunghi e raccolti sembra il solito fanfarone che gioca a fare il divo solo perchè gioca a calcio ad alti livelli e invece no, tutto il contrario, quasi come a voler suggerire a qualcuno, magari anche a qualche suo compagno di squadra, che se ti chiamano tronista, modello e chi più ne ha più ne metta, puoi sempre dimostrare che l’apparenza non conta, ma lo devi dimostrare sul rettangolo verde e non con le chiacchere in conferenza stampa.

COMMENTA L’ARTICOLO SUL NOSTRO FORUM

Scritto da il 28 mar 2012 . Registrato sotto Editoriale, Generali .

TI POTREBBERO INTERESSARE

 

Sondaggio

Come completare il mercato in entrata?

View Results

Loading ... Loading ...

CJ sul tuo smartphone

LA VIGNETTA

Social Network