Il momento della verità

Per la Juventus si sono presentate tante prove di maturità in questa stagione che sta prendendo sempre più le sembianze di una cavalcata esaltante. Agli albori dell’annata l’attesa per la creatura di Conte, portatore di un credo calcistico troppo spesso banalizzato da una classe giornalistica che probabilmente non ha neppure mai avuto l’occasione di guardare una partita delle squadre allenate dal mister salentino.

Presentato come un maniaco del 4-2-4 e portatore di un calcio iper – offensivo, in molti si sono stupiti quando Conte ha messo in mostra una Juventus capace di abbinare alla vocazione offensiva la solidità tipica delle grandissime squadre, tanto che ora i bianconeri hanno la miglior difesa d’Europa. Il fatto di essere imbattuti è un’ulteriore dimostrazione della capacità di questa squadra di non vacillare quasi mai, né all’interno della singola partita, né nell’arco di una stagione.

Dopo aver guidato lungamente la classifica, in un momento del campionato non ancora decisivo come quello che va da ottobre a febbraio, i bianconeri si sono prodotti in una entusiasmante rincorsa sul Milan, proprio nel momento in cui tutti pronosticavano l’allungo del Milan: ed invece tra Fiorentina, Inter e Napoli, ed ora Palermo, la Juve non ha subito reti, segnandone ben 12, proprio come i punti raccolti. Bottino pieno e sorpasso compiuto su un Milan cotto a puntino ed uscito a pezzi da una settimana in cui tra Fiorentina e Catania ha racimolato un solo punto, dopo essere stato ridimensionato a dovere a Barcellona dove solo Galliani ed i giornalisti italiani possono parlare di eliminazione a testa alta, visto che nei 180′ i rossoneri non hanno praticamente mai visto biglia.

Ora arriva la parte più difficile: mantenere la vetta nel rush finale. La Juve ha tutto per volare, inclusa una consapevolezza dei propri mezzi che al momento ne fa la squadra italiana di gran lunga migliore sulla concorrenza, tenuto conto di dove si era partiti a luglio. Sette partite per dimostrare che il processo di crescita e consacrazione è giunto al proprio culmine.

COMMENTA L’ARTICOLO SUL NOSTRO FORUM

Scritto da il 9 apr 2012 . Registrato sotto Editoriale, Generali, Il punto, News .

TI POTREBBERO INTERESSARE

 

Sondaggio

Come completare il mercato in entrata?

View Results

Loading ... Loading ...

CJ sul tuo smartphone

LA VIGNETTA

Social Network