Juventus-Napoli, finale di Coppa Italia. Curiosità e precedenti

Domenica 20 maggio, alle ore 21, allo stadio Olimpico di Roma, per la finale di Coppa Italia, si sfideranno Juventus e Napoli. Nel totale dei 151 precedenti fin qui disputati, la Juventus ha ottenuto 69 successi, 49 pareggi e 33 sconfitte; ha realizzato 231 gol, subendone 168. L’ultimissimo precedente è risalente a meno di due mesi fa, ovvero al 1 aprile, con il 3-0 ottenuto in casa dall’armata di Conte alla 29^ di campionato. Nell’occasione i marcatori furono Vucinic, Vidal e Quagliarella. Anche per ricercare l’ultimo pari basta rovistare nel campionato appena concluso, con lo spettacolare 3-3 maturato al San Paolo di Napoli il 29 novembre 2011. I marcatori della gara furono Hamsik e (due volte) Pandev per gli azzurri; Matri, Estigarribia e Pepe per la Juve. Una tripletta di Cavani il 9 gennaio 2011 regalò il successo per 3-0 al Napoli, ultima vittoria ufficiale ottenuta ad oggi dai partenopei.

Juventus e Napoli nuovamente in finale di una competizione ufficiale, dopo la Supercoppa Italiana giocata l’ 1 settembre 1990 e stravinta dai partenopei: 5-1 il risultato al 90′ di gioco, con Careca (2), Silenzi (2) e Crippa sul tabellino dei marcatori azzurri ed il neo-acquisto Roberto Baggio a realizzare la rete della bandiera juventina.

La gara, come evidenziato ad inizio articolo, si giocherà il 20 maggio e rappresenta una primissima per Juventus-Napoli, nonostante Madama abbia all’attivo ben 6 precedenti disputati in tale data, suddivisi in 4 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta, con 14 gol gatti e 6 subiti. Va ricordato però che l’unica sconfitta in questione è di quelle che brucia visto che è maturata in una finale di Champions League: il 20 maggio 1998 un gol di Mijatovic (in netto fuorigioco, ndr) gelò il popolo bianconero e regalò la vittoria per 1-0, con annesso trofeo, al Real Madrid.

COMMENTA L’ARTICOLO SUL NOSTRO FORUM

Scritto da il 16 mag 2012 . Registrato sotto Coppa Italia 2011/2012, Generali, Juve VS..., News .

TI POTREBBERO INTERESSARE

 

Sondaggio

Agnelli in Ferrari, Nedved presidente Juve: scenario intrigante?

View Results

Loading ... Loading ...

CJ sul tuo smartphone

LA VIGNETTA

Social Network