Canale non Ufficiale

Un concittadino per l’ultima del Capitano

Per l’ultima di campionato tra Juventus ed Atalanta, come abbiamo visto oggi pomeriggio, è stato designato il sig. Gava di Conegliano Veneto.

Il destino vuole dunque che l’ultima del nostro Capitano in maglia bianconera sia diretta da un suo concittadino ma andiamo a vedere, come nostra consuetudine, i precedenti delle gare dirette da Gava in quel di Torino.

Il bilancio parla di tre vittorie, due pareggi e nessuna sconfitta. L’esordio di Gava a Torino è subito positivo per i colori bianconeri con gli uomini di Ranieri che si imposero per ben cinque reti ad una nei confronti del Livorno grazie alla tripletta di Trezeguet e alla doppietta di Iaquinta mentre per i toscani andò a segno Loviso nei minuti di recupero, era il 25 agosto 2007.

Per la seconda partita di Gava in Piemonte bisogna poi saltare al 3 maggio 2009, sulla panchina della Juventus sedeva ancora Ranieri ma il risultato questa volta fu di pareggio, precisamente per 2-2 contro il Lecce con i giallorossi pugliesi che si portarono in vantaggio dopo appena undici minuti grazie alla rete di Konan ma i bianconeri riuscirono a ribaltare il risultato con una doppietta di Nedved in appena 12 minuti ma, al terzo minuto di recupero, arrivò il pareggio-beffa con il gol di Castillo.

Finita l’era di Ranieri, inizia quella di Ferrara così Gava battezza la prima di campionato della stagione 2009-10 ovvero Juventus-Chievo del 23 agosto 2009 terminata 1-0 con la rete di Iaquinta dopo 11 minuti, quella fu l’unica gara diretta dal veneto a Torino in quella stagione.

Per ritrovare la giacchetta nera di Conegliano a Torino bisogna dunque saltare alla stagione successiva con Delneri alla guida della squadra bianconera, di scena nella capitale del Piemonte c’è nuovamente il Lecce; questa volta il risultato è ben diverso da quello del 2009, il 17 ottobre del 2010 la sfida tra bianconeri e giallorossi termina con una netta vittoria della Juve  per 4-0 con le reti di Aquilani, Felipe Melo, Quagliarella e la 178 marcatura di Del Piero con la maglia juventina, gol che gli permette di raggiungere Boniperti in cima alla classifica dei più grandi goleador bianconeri di tutti i tempi.

L’ultimo precedente risale invece a questa stagione si tratta infatti di Juventus-Bologna del 21 settembre 2011 e terminata sul 1-1 con i bianconeri che si portarono in vantaggio con una rete di Vucinic al 29′ del primo tempo per poi venir raggiunti al 7′ del secondo tempo con il colpo di testa di Portanova, da segnalare inoltre l’espulsione dell’asso montenegrino della Juventus al secondo minuto di recupero del primo tempo.

Con queste premesse speriamo che la Juventus possa mantenere la sua imbattibilità in campionato e regalare un sorriso nell’ultima partita del Capitano a Torino.

Scritto da il 10 mag 2012 . Registrato sotto Generali, Juve VS..., News, Serie A 2011/2012 .

TI POTREBBERO INTERESSARE

 

Sondaggio

WALLPAPER CJ - Chi è stato il miglior bianconero di febbraio?

View Results

Loading ... Loading ...

CJ sul tuo smartphone

LA VIGNETTA

Social Network