Canale non Ufficiale

Undici cose che mi dovete spiegare su Scommessopoli

di Graziano Campi

Compito a casa: Fate girare un po’ queste domande: sono curioso di sapere se qualche giornalista sa rispondere a tutte undici (o se ha il coraggio di farlo).

1) Perchè Filippo Carobbio, che la stessa moglie definisce “Ingenuo” spiegando che “è stato influenzato da gente con la personalità più forte. Ha presente quando sei in branco, e hai la spalla che ti tenta e allora dici: “Ma sì dai, faccio questa cazzata?”", è considerato un testimone attendibile, visto che dalla procura è stato messo sotto pressione e indirizzato per mesi e mesi, con la promessa di sconti in caso di rivelazioni interessanti?

2) Perchè, a fronte di 8 punti di penalizzazione in due stagione, per aver truccato diverse partite, solo un giocatore dell’Atalanta, Cristiano Doni, risulta squalificato? Faceva davvero tutto da solo?

3) Perchè a fronte delle dichiarazioni di Carobbio non si è provveduto immediatamente a sentire i giocatori del Siena che durante la famigerata riunione tecnica prima dell’incontro del Novara avrebbero sentito le parole di Conte? E perchè nessuno di loro è indagato per omessa denuncia?

4) Perchè non si indaga sui trasferimenti sospetti, quale quello di Andrea Masiello, che passa dal Bari retrocesso all’Atalanta di Doni o di altri giocatori coinvolti nel giro di scommesse e taroccamenti vari?

5) Perchè nessuna società pare intenzionata a costituirsi parte civile in questo scandalo?

6) Perchè nel 2006, a fronte di presunta frode sportiva avvenuta nel 2004, le penalizzazioni hanno colpito retroattivamente, andando ad assegnare il 2005 alla società F.C. Internazionale e anche successivamente, con penalizzazioni mirate, mentre in questa occasione, a fronte di frodi sportive acclarate e patteggiate risalenti al 2010, con gare e campionati compromessi, le penalizzazioni saranno solo successive ai fatti e non anche retroattive (cioè sui campionati appena conclusi)?

7) Perchè a fronte di 8 gare truccate il Grosseto paga con soli 6 punti di penalizzazione nel 2013, quando la Juventus nel 2006, a fronte di zero gare truccate (come certificato dal processo di Napoli) viene retrocessa in serie B con 30 punti di penalizzazione (poi ridotti)?

8 ) Quante sono le proposte di radiazione per coloro che hanno confessato o sono stati condannati per aver truccato i campionati di A, B e Lega Pro?

9) Alla luce della condanna di Cristiano Doni, come si inquadrano queste dichiarazioni:
“Conte era così categorico che, nel giro di pochissimo tempo, ha perso credibilità agli occhi di tutti. La rottura c’è stata nell’intervallo a Livorno, quando mi ha attaccato violentemente, si è comportato in modo incredibile. Antonio Conte è un nemico dell’Atalanta” (C. Doni). “Doni doveva pensare a fare di più il calciatore. Il problema è che qualcuno si sente Dio in terra, si crede intoccabile. E comunque, volete sapere una cosa? Doni sapeva della vendita della società già due mesi prima dalla fine del campionato. Lui era già in contatto con il suo amico Percassi che gli aveva promesso due anni di contratto. Io sono un signore, ma se si esagera allora rispondo per le rime. Avrebbe fatto meglio a pensare di più a fare il calciatore e non il ds, il giornalista, il capo ultrà o il tecnico” (A. Conte)?

10) Quanto hanno influito i comportamenti fraudolenti dei tesserati sulle valutazioni di società in lotta per non retrocedere? Quanti di questi comportamenti hanno portato alla messa in vendita della società con deprezzamento del valore della stessa a seguito di retrocessioni?

11) Perchè non si indaga maggiormente a fondo sui comportamenti dei pentiti prima e dopo lo scoppio dello scandalo, per verificare se anche in altre occasioni ci sono stati motivi che possono aver portato a testimonianze parziali, omissioni o palesemente influenzate da ostilità nei confronti di altri tesserati? Perchè non si indaga sulla possibiltà che le confessioni e le dichiarazioni spontanee ad orologeria possano nascondere ricatti?

Extra: Perchè alcuni degli accusati sono difesi dal più importante consulente legale di FIGC e CONI? 

Fonte: www.tifosibianconeri.com

Scritto da il 19 giu 2012 . Registrato sotto Altro caos, Calciocaos, Generali, News .

TI POTREBBERO INTERESSARE

 

Sondaggio

WALLPAPER CJ - Chi è stato il miglior bianconero di febbraio?

View Results

Loading ... Loading ...

CJ sul tuo smartphone

LA VIGNETTA

Social Network