Zambrotta perché piangi?

Era ancora il 1999 quando, un ragazzo di Como di appena 22 anni, finì nel giro della Nazionale per via delle sue buone prestazioni con la maglia del Bari. Coi pugliesi Gianluca Zambrotta – è questo il nome di quel ragazzo – si distinse per le sue qualità di esterno d’attacco e di centrocampo. Eppure ancora nulla era cambiato nella vita di Zambrotta.

Perché, solo nell’estate di quello stesso anno, la vita e la carriera di Gianluca Zambrotta svoltarono per davvero. La Juventus decide di puntare sul ventiduenne di Como. E, grazie ad una strepitosa intuizione del mister Lippi, ha inizio la consacrazione di Zambrotta. Marcello non fece giocare Gianluca nella sua Juventus come ala offensiva, bensì da terzino sinistro. Ruolo che Zambrotta ricoprì sin da subito nel migliore dei modi. Ruolo che lo consacrò tra i migliori al mondo.

E sempre vestendo il bianconero Zambrotta nel 2006, dopo aver già vinto quattro scudetti, due Supercoppe e una Coppa Intertoto, trionfò nella competizione più importante nel mondo del calcio: il Campionato del Mondo. Sempre allenato da Lippi, e affiancato dai vari Buffon, Camoranesi e Del Piero, Zambrotta divenne Campione del Mondo.

Tuttavia, dopo sette stagioni in cui Zambrotta era riuscito a scalare qualsiasi vetta professionale e i cuori dei tifosi bianconeri, arrivò il primo dei suoi capitomboli. Zambrotta abbandona la barca nel 2006, quando le falsità del “processo” sportivo di Calciopoli scaraventano la Juve in B.

Zambrotta esce dal cuore dei tifosi bianconeri. Non solo per l’abbandono, ma anche per alcune dichiarazioni poco consone a quella che sarebbe potuta diventare una bandiera della storia juventina. Ed è così che dopo sette anni, di lento e costante declino, lo ritroviamo piangere a San Siro per l’addio ad una squadra a cui ha dato poco e nulla. Eppure non c’è rabbia nè delusione nei cuori bianconeri. Perchè – per quelli – Gianluca Zambrotta è “venuto a mancare” sette anni prima.


Scritto da il 18 mag 2012 . Registrato sotto Generali, Il punto, News, Scomodamente .

TI POTREBBERO INTERESSARE

 

Sondaggio

Come completare il mercato in entrata?

View Results

Loading ... Loading ...

CJ sul tuo smartphone

LA VIGNETTA

Social Network